Mostra - ADRIANA POLIMENI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra

 
Mostra

Una mostra con doppia chiave di lettura, una più introspettiva, attraverso un percorso evocativo di riflessioni e motivazioni, l’altra di più facile analisi, attraverso la fiaba della zucca Biribum e la "marmellata magica".

E’ proprio "giocando" con Biribum, la zucca amica di tanti bambini, attraverso un linguaggio semplice ed ironico e con l’aiuto di un percorso didattico realizzato in collaborazione con la prof.ssa Roberta Roso, che l’artista Adriana Polimeri avvicina i giovani, li invita ad essere solidali, ad usare la "zucca" e pensare a chi soffre.

Il motto di Biribum è diventato lo slogan che ha accompagnato negli anni scorsi le feste della "zucca" svolte a Candiolo, dove sono stati coinvolti numerosi gruppi storici i quali hanno sfilato con la Nobile Contrada della Zucca, la Contrada della solidarietà.

Un quadro vivente nato come estensione della mostra…

La Contrada prende vita e il pensiero dell’artista, il suo essere solidale ci coinvolge tutti.

E’ così che la "zucca cammina", l’artista ci proietta nel mondo delle fiabe, ci parla di Zucca Saggia, dell’ispettore Bozzo, di prepotenza, di unione, di solidarietà.

Ironizza, ma pian piano, gradualmente, senza discostarsi da quel suo fare giocoso, ci accompagna verso la realtà "forte", la realtà di cui non vogliamo mai parlare, quasi volessimo esorcizzarla.

I reliquiari, il dottor Patch… ci mettono senza angoscia, senza dramma con estrema naturalezza, di fronte alla malattia.

Molti dei temi toccati sono difficili da trattare anche tra gli adulti ma con Biribum, con la zucca amica anche i bambini li hanno saputi affrontare.

Associazione Onlus "La Contrada"

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu