Zucca Biribum - ADRIANA POLIMENI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Zucca Biribum

 
E' nato Biribum
Nel 1999 a San Pietro Cussaneo, una piccola frazione di S.Damiano d’Asti, mio marito Mimmo, appassionato di botanica, seminò nell’orto di suo papà alcuni semi di Zucca del Pellegrino.
Da quei semi nacquero molte piante, che a loro volta produssero decine di frutti ornamentali.
Mimmo, contento del suo raccolto, me li portò a casa, ma data l’eccessiva quantità non fu possibile tenerle tutte in bella vista, perciò le sistemai in cantina….
 
 

i disegni sono stati realizzati dei bambini della scuola materna
Villa Montpascal
di Candiolo (TO)
a.s. 2004/2005 
 
 
Passò tutto l’inverno prima che mi tornassero in mente,ma non appena gli ortaggi fecero capolino nella mia memoria, mi precipitai nello scantinato.
Pensavo di non trovarne neanche più una intera e invece…anziché marcire si erano essiccate .
Santa ignoranza! Non tutte le zucche marciscono!
Avevano perso il colore originale, erano diventate leggerissime, la superficie si era riempita di una strana polverina bianchiccia…Nella penombra della cantina sembravano molto strane…strane davvero…sembrava volessero parlarmi…
Per poco, quel giorno non mi venne un colpo!
Una zucca, che poi decisi di chiamare Biribum, dal buio del sottoscala sembrò urlarmi:"Zuccona! Artistucola da strapazzo, corri a prendere i pennelli! Non ne posso più di stare nascosto in questa zucca dalla forma a pera! Voglio uscire! Voglio giocare con la fantasia dei bambini ! Voglio parlare alle loro "zucche".. DI- SE- GNA- MIIII!".
Pietrificata dallo spavento, pensai subito che fossero incubi legati al mio passato di supplente di Ed.Artistica…Forse era il fantasma di un Preside venuto a perseguitarmi.
 
 
 
 
Capito che non era così,mi rilassai un po’.
Mi feci coraggio e andai a conoscere l’autentica zucca che aveva parlato alla mia fantasia. Armata di pennello, iniziai a dipingere gli occhi e pian piano (poiché dipingere una superficie convessa non è tanto semplice ), arrivai alla fine.
Da allora Biri vive con noi in famiglia e non smette mai di raccontare le sue avventure, suonare da solo come una maracas e ricordarci del nostro viaggio.
Già, perché Biribum insieme ad altre creature, nate come lui sulla scorza delle zucche, ha percorso parecchia strada con la mia mostra speciale "La zucca che cammina ".
Un viaggio durato cinque anni, trascorso a parlare con adulti e bambini di arte, di fiabe e tanta...tanta solidarietà.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu